Si rivolga allo specialista per un aiuto

Buongiorno,ho 65 anni, sono leggermente iperteso, assumo 1 cp. di vasoretic 2,0 mg.+12,5mg al mattino + 1 cp. di amlopol 5 mg. la sera e negli ultimi tempi ho una pressione ottimale di 80/130.Vado a letto più o meno sempre alle stessa ora, intorno alle 23:30 e mi addormento subito e facilmente, ma durante la notte, ogni 3 ore circa, mi sveglio con una forte ansia che mi spinge ad alzarmi, camminare per casa, bere, accendere la TV, ecc., oltre ad avvertire in questa circostanza un leggera nausea.Dopo circa 1/2 ora torno a letto e mi riaddormento, per poi svegliarmi come detto dopo circa 3 ore.Ho usato il Vagostabili (3 cp. la sera) per oltre 20 giorni, che mi ha aiutato un po' senza però risolvere il problema e da 10 giorni sto assumendo Melasin-val ma il problema resta.Anche 2-3 anni fa ho avuto lo stesso problema, in forma un po' più accentuata, risolta con Xanax e Stilnox.Queste difiicoltà si sono sempre presentate in occasione di situazioni particolarmente difficili in ambito famgliare e lavorativo.Attualmente cosa mi consiglia per risolvere definitivamente l'inconveniente?Grazie infinite per quanto potrà suggerirmi.
Risposta del medico
Dr.ssa Gisa Maniscalco
Specialista in Psicologia e Psicoterapia

gentilissimo buongiorno e grazie per avere scritto. Essendo psicoterapeuta non entro nel merito al suo piano terapeutico che magari se vorrà verificherà in termini di afficacia con lo specialista che la segue. Al di là di una fisiologia del sonno che cambia con gli anni, è possibile che la qualità dl suo riposo possa essere inficiata da uno stato ansioso che di notte quando il silenzio della notte non protegge con i pensieri della routine quotifdiana, si fa presente in modo vivo. Posso consigliarle di parlarne con un collega psicologo della sua zona per potere affrontare temi specifici che possono aitarla a recuperare questa importante risorsa sia della mente che del corpo. Buona giornata.

Gisa Maniscalco
Psicologa e Psicoterapeuta

Risposto il: 22 Aprile 2015