chiedere aiuto ad uno specialista

Ho assolutamente bisogno di capire .. una cosacredo di essere affetta da tricotillomania.. spiegoda anni dall adolescenza mi strappo con i denti i peli delle mani cercando di tirarli dalla radice.di cosa si tratta?posso dedicare anche ore intere e giornate senza che me ne accorga oramai.sono a casanon lavoro.. spesso sono d avanti al pc o alla televisione soffro di depressione ed esaurimento da 4 anni oramia. e mi rendo conto che sto facendo una fine.. che non mi aspettavo.sono motlo preoccupata.cercando non ho trovato nessuno che avesse questo disturbo e parlarne.. e piuttosto vergognoso..spero che mi possiate capire.non mi attacco ai capelli ne a niente altro solamente mi strappo in continuazione quelli delle mani e delle dita delle mani..tanto che mi sembra anche di avere dei problemi con la mascella adesso. a furia di fare questo movimento innaturale e mi sento anche rintontita dopo che l ho fatto come mai??potete aiutarmi a capire e.. se c e qualche post .. che mi puo essere d aiuto? fino ad ora non ho ancora trovato niente.grazie.
Risposta del medico
La tricotillomania è un comportamento compulsivo che consiste nello strapparsi capelli o altri peli del corpo. Questo disturbo è sintomo di una profonda sofferenze emotiva che come nel suo caso necessita di essere trattata in modo appropriato. Non deve concentrarsi solo sul tipo di comportamento (quale tipo di peli) ma sulle ragioni che lo producono. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa ascoltarla e darle una mano, valutando eventualmente la possibilità di associare una terapia farmacologica. Purtroppo le persone che soffrono di questo problema non sono così poche come crede ma spesso, per paura o per vergogna, non riescono a chiedere aiuto; lei invece, ora che ha preso consapevolezza della situazione, può farlo.
Risposto il: 19 Maggio 2011