si tratta di un ragazzo di 17 anni

Gentile dottore, circa tre anni fa è stata diagnosticata a mio fratello la presenza di bronchiettasie cilindriche e varicose ed infarcimenti polmonari mucoidi con aspetto arboriforme ed aumentata densità soprattutto a destra, tramide TC Torace. Viene attualmente curato tramite terapia antibiotica(Augmentin,Zitromax,Klacid,Ciproxin) ultimamente con scarsissimi risultati; aereosol(clenil,broncovales e nettacin);ismigen per 10 gg al mese (da ottobre a marzo). Presenta episodi febbrili ogni 15/20 gg con febbre che non va mai oltre il 38.2 assente soltanto nei mesi estivi. Con il passare degli anni gli episodi sono sempre più frequenti. Tenendo in considerazione che si tratta di un ragazzo di 17 anni ed essendo consapevoli della inensistenza di una cura definitiva, esiste una terapia che riesca a ridurre gli episodi febbrili e che consenta al ragazzo di condurre uno stile di vita consono alla sua età? Cordiali saluti
Risposta del medico
Cara signorina, l'età di suo fratello può far pensare alla presenza di una malattia un po' più complessa della bronchiettasia. Se non presenta una disposizione invertita degli organi interni (cuore e milza a destra, fegato a sinistra) possiamo escludere la sindrome di Kartagener. Altre malattie, però, che come questa si caratterizzano per una alterazione nel funzionamento delle ciglia vibratili della mucosa dell'apparato respiratorio, conducono alla formazione di bronchiettasie e malattie delle prime vie aeree come sinusiti. Altre forme minori possono indurre solo bronchiettasie. Insomma intendo dire che avendo una diagnosi maggiormente precisa è possibile spiegarsi l'andamento della malattia e la sua ridotta risposta alla terapia.
Risposto il: 01 Aprile 2008