Si tratta di bronchite cronica?

il mio ragazzo, 21 anni, ha avuto un dolore leggero al torace per più giorni (gli era già successo qualche mese fa), ed è andato al pronto soccorso. Inizialmente pensavano si trattasse di miocardite ma poi hanno escluso questa diagnosi, perché tutti gli esami (ECG, ecocardio, prelievi ematici) erano nella norma. Hanno eseguito un RX torace e il risultato è stato questo: "nulla alle parti molli ed alle ossa. Marcata e diffusa accentuazione della trama bronchiale con aspetti micronodulari. TVB con cuore tendenzialmente a goccia. SCF liberi." Gli hanno detto che si tratta di bronchite cronica e gli hanno prescritto un antibiotico e il bisolvon cpr. Può darci delucidazione sul risultato della radiografia? Una volta finita la terapia dovrà fare ulteriori controlli? non siamo riusciti a quantificare la gravità della situazione. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non sarebbe etico dare delucidazioni ad altri se non al paziente stesso; comunque ritengo che la persona di cui parliamo, debba eseguire una "visita Pneumologica prima". Sarà poi lo specialista a trarre le conclusioni. Comunque la diagnosi di bronchite cronica, di asma bronchiale, di ACOS (sindrome da sovrapposizione di asma e bronchite cronica: Asthma Chronic Bronchitis Overlap Syndrome) è difficile anche per un pneumologo di esperienza, se il paziente non ha eseguito almeno un Test di broncodilatazione farmacologica e se non visita il paziente, ad esempio per sapere se fuma o meno, quale attività lavorativa svolge, quali sono le eventuali patologie sofferte in precedenza o ancora in atto alla visita. Semplice, vero? Gli dica di fare la visita. Cordiali saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019