Gentili dottori, da ormai qualche tempo (si tratta

Gentili dottori, da ormai qualche tempo (si tratta ormai di mesi) soffro di dolori al petto, maggiormente sul lato sinistro, dolori che si irradiano alla schiena, alla stessa altezza. Ho ritenuto di essere malato di cuore e mi sono sottoposto ad ECG, che non ha rilevato nulla di significante e successivamnte ad ecocoldoppler cardiaco che ha rilevato una lievissima insufficenza mitralica. Il consiglio del medico è stato quello di sottopormi a questo esame, per scrupolo tra 3 4 anni. Soffro ormai da anni di esofagite da reflusso e di ernia iatale da scivolamento. Purtroppo nessun farmaco sembra sortire effetti. Adesso tra gli altri dolori (salivazione abbondante, eruttazioni, tachicardia, senso di soffocamento) il dolore al petto di è fatto fortissimo. Come posso risolvere. E' possibile sottoporsi ad una operazione? E' possibile, inoltre che la malattia sia stata causata da un ciclo di radioterapia cui mi sottoposi 15 anni fa per un linfoma. Aiutatemi grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di eseguire un ecg con prova da sforzo per escludere una patologia ischemica cardiaca e di ripetere un esofagogastroduodenoscopia per evidenziare lesioni responsabili dei suoi disturbi. E’ possibile che una terapia radiante provochi alterazioni a carico degli organi vicini a quelli irradiati.
Risposto il: 28 Febbraio 2008