Significato clinico di anti-HBs positivo

Salve, causa continua sonnolenza e insopportabile prurito dopo pranzo e cena, il mio medico di base ha deciso di farmi fare degli esami al sangue.In tali esami di routine non si è riscontrato nulla tranne dei valori più o meno alti del fegato quali: GOT: 69, GPT 45. Dopo averli visionati ha deciso di proseguire gli accertamenti approfondendo di più e da questi secondi esami del sangue i suddetti valori sono scesi di poco: GOT 22, GPT 36 ma c'è un valore poco chiaro tipo: virus epatite B (HBV) anticorpi HBsAb al valore di 619.2. Che signifca? Tenga conto del fatto che in famiglia c'è una mia cugina di primo grado affetta da epatite autoimmune ancora poco chiara ai medici che le fanno seguire una dieta per celiaci.Grazie Arrisentirci.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di anticorpi HBsAb al valore di 619.2 indica uno stato di protezione per l'epatite B. Ciò può essere la conseguenza di un pregresso contatto col virus B esitato in guarigione oppure l'effetto voluto della vaccinazione per l'epatite B.
Risposto il: 21 Ottobre 2008