significato del termine schizofrenia

Salve, sono una studentessa di liceo e quest'anno dovrei affrontare le prove di maturità. Per quanto riguarda l'esame orale, desidererei proporre come argomento la schizofrenia dato il percorso che ho in mente di seguire in futuro. Quel che vorrei sapere, se cortesemente potreste darmi una risposta, è: qual'è la giusta definizione della "schizofrenia" e come agisce tale disturbo sulla mente umana? Ho letto varie cose su internet ma preferirei consultare uno specialista.Ringrazio in anticipo,A.C.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 gent.ma 69715Y073Q - Le indico la definizione tratta dal Merck Manual - La schizofrenia è caratterizzata da una serie  di sintomi caratteristici (perdita del cntatto con la realtà), allucinazioni (false percezioni), deliri (falsi convincimenti), linguaggio e comportamenteo disorganizzati, appiattimento dell'affttività (manifestaizoni emotive ridotte), deficit cogiiitivi (compromisisone del ragionamento e della capacità di risoluzione dei problemi) e malfunzionamento occupazionale e sociale. La causa è sconosciuta ma vi è una forte evidenza di una componente genetica.

Cordialmente e in bocca al lupo per i suoi esami

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 09 Aprile 2015