Signora85anni in terapia con tevetenz

signora85anni in terapia con tevetenz ,cardioaspirina, ritmonorm 1cap325mge 1cap150,dopo esame holter referto:ritmo sinusale x tutta la registrazione,normofrequente,condotto con blocco completo della conduzione intraventricolare.Episodi di tachicardia ventricolare sostenuta,il maggiore dei quali della durata di circa35minuti ed altri di T.V.N.S. Un migliaio in tutto le extrasistoli ventricolari,ripetitive in coppie,triple ed i suddetti episodi di T.V. Numerosissime(oltre10.000)sono le extrasistoli sopraventricolari,ripetitive in coppie e triple.Nessuna pausa significativa.Non valutabile la fase di ripolarizzazione. consiglio sospendere ritmonorm e passare a amiodarone200mgx2 per15g e poi 1cap al dì. Chiedo se l'amiodarone è il solo adatto o altri sono altrettando vali e se è proprio preferibile l'amiodarone visto gli effetti pesanti quali polmonite,ecc attendo vostro parere grazie
Risposta del medico
Paginemediche
sono d’accordo con il collega per quanto riguarda l’indicazione terapeutica: i vantaggi offerti dal farmaco in questo caso sono certamente di molto superiori ai potenziali rischi Tenga poi presente che anche gli altri farmaci antiaritmici hanno tutti possibili importanti effetti collaterali
Risposto il: 20 Giugno 2007