Buongiorno,sono in cura con udca con un terapia di

Buongiorno,sono in cura con UDCA con un terapia di 225mg/dì per 40gg e 10gg di interruzione. Ho portato avanti questa cura fino a che ho scoperto di essere incinta.Sia la gine che l'epatologo mi hanno consigliato di interrompere l'UDCA. Così ho fatto.E' da 2 mesi che non assumo più questo farmaco.Per la gravidanza comunque sto effettuando mensilmente le analisi. Le prime analisi che ho fatto sono state dopo 3 settimane di interruzione dell'UDCA, a ridosso di Natale. I valori erano tutti nella norma.Ho ripetuto le analisi verso metà gennaio e, con grande stupore, mi sono ritrovata le GPT al doppio del valore massimo.Ora sono alla 14° settimana di gravidanza ed ho quindi superato il I trimestre.Si può, con solo una corretta dieta alimentare per il fegato, abbassare i valori delle transaminasi?Si possono assumere prodotti omeopatici, tipo il tarassaco, per abbassare i valori delle transaminasi?E' consigliabile, per la salute e la crescita del bambino assumere, UDCA?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che con una corretta dieta possa normalizzare i vaslori lievemente alterati delle aminotransferasi. Le consigliamo comunque di evitare di fare uso di prodotti omeopatici nella sua situazione. Nè è da considerare utile l'uso di UDCA.
Risposto il: 02 Febbraio 2009