sinceramente sono molto preoccupato...

Buonasera, cerco di spiegare il mio problema, giovedì scorso mi sono recato con amici fuori per 2 giorni, mi sono un po' strapazzato poichè visto che eravamo in campagna abbiamo dovuto tagliar della legna...la mattina successiva mi sono svegliato con un dolore che partiva dalla scapola dx sino ad arrivare al petto e affanno nel respirare. Se stavo sdraiato tutto ciò passava e la respirazione tornava normale. La mattina del sabato era tutto tornato normale, sparito il dolore e la respirazione era tornata normale...Questa mattina(lunedi) mi sono recato dal mio medico il quale mi ha auscultato dicendomi che è tutto ok e che proprio per scrupolo mi farà fare delle lastre al torace. Sinceramente non mi convince che quello che ho vissuto venerdì non sia stato nulla...Questa sera poi abbassandomi ho sentito sulla schiena lungo il fianco dx come del liquido che si è mosso...sinceramente sono molto preoccupato...grazie
Risposta del medico
Caro amico spero di tranquillizzarla. L’andare a spaccare legna, immagino, non è la sua attività precipua. Questo può condurre a stress svariati dei muscoli e dei tendini dei muscoli di cui è ricca la parete toracica con conseguenti strappi muscolari, distensioni tendinee, accumulo di acidi lattici, contusioni, ecc. Il dolore, in questi casi, proprio per la diffusa distribuzione dei muscoli, è vario sia nelle localizzazioni che nella tipologia di manifestazione. L’ipotesi più semplice è questa e, d'altronde, non dimentichiamolo, il suo medico curante ha escluso cause polmonari e pleuriche. Nella mia personale esperienza, però, ricordo di alcuni casi in cui la obiettività clinica era così sfumata da eludere il rilievo anche del medico specialista. Questo può accadere, sempre considerando quanto riferito nell’anamnesi, in alcuni casi di pneumotorace a falda, pleurite acuta essudativa, contusione polmonare, trombosi o embolismo minimo arterioso polmonare. Non rimane che fare le indagini minime previste quali Rx torace standard (in due proiezioni) e la spirometria. Il consulto di uno specialista non è da sottovalutare, specialmente nell’intento di tranquillizzarla! Ma ricordi: ogni emergenza, solo quando vi si pone rimedio, cessa di esistere.
Risposto il: 28 Aprile 2008