devo pensare qualcosa di brutto?

Salve,vi formulo la domanda per conto di mia mamma e sinceramente sono un po preoccupato. VI Spiego. Dunque mia madre da un po di tempo lamenta quando tossisce un dolore dietro le spalle e continua ad espellere del catarro. l'ho portata dal dottore che visitandola ha sentito qualcosa dietro le spalle e gli ha prescritto un RX TORACE in 2 proiezioni. Ecco l'esito: SI APPREZZANO MULTIPLE IMMAGINI DI SPETTO RETICO-NODULARE CHE INTERESSANO ENTRAMBI I CAMPI POLMONARI IN MANIERA PIU EVIDENTE IN SEDE MEDIO BASALE DOVE COESISTONO FENOMENI DISVENTILATIVI.INGRANDIMENTO ILIARE BILATERALE.NON VERSAMENTO PLEURICO.IMMAGINE CARDIACA DI DIMENSIONI AUMENTATE CON PREVALENZA DELLE PORZIONI DI SINISTRA.L'AORTA APPARE ECTASICA ED A PARETI SCLEROTICHE. IL QUADRO IN ASSENZA DI PRECEDENTI RADIOGRAFICI APPARE MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO MEDIANTE TAC.
questo e' l'esito,io posso dirvi che nel 1998 mia madre ha avuto un focolaio di bronco plmonite,ma con le dovute cure era guarito.Sono molto preoccupato dela risposta che vi ho scritto,lodevo essere? cosa vuol dire tutto cio,devo pensare a qualcosa di brutto? AIUTATEMI A FAR CAPIRE.VIPREGO ALBERTO DA ROMA
Risposta del medico
Raffaella Raio
La descrizione della radiografia necessita di un approfondimento TAC ma ciò, di per se, non deve far preoccupare in quanto tale indagine serve per meglio definire l'immagine risultata al primo esame. Un cuore dilatato induce conseguenze sulla trasparenza radiografica del torace producendo alterazioni nel corso di un esame radiografico standard.
Risposto il: 20 Novembre 2006