Sincope vasovagale

Sincope vasovagale, tempo fa dopo un collasso, feci una serie di accertamenti e risultai positivo al TILT UP TEST mi dissero che avevo un IPERTONO VAGALE e che non esiste una Terapia per codesto, da allora mi è capitato altre volte di avere un collasso sempre sotto le stesse condizioni "luoghi affollati, caldi, Stomaco pieno e Stress" si può fare qualcosa per questo problema? esiste del materiale da consultare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sincope vasovagale che le hanno correttamente diagnosticato è una perdita di coscienza benigna (a risoluzione spontanea) che in genere non richiede terapia; è sufficiente evitare la situazione a rischio di svenimento (che possono essere diverse in persone differenti) e in caso di sintomi premonitori sdraiarsi con le gambe in alto. In casi selezionati i betabloccanti hanno un buon effetto preventivo, da assumere sotto controllo medico.
Risposto il: 01 Luglio 2005