E' da un pò di anni (circa 2-3) che soffro di

E' da un pò di anni (circa 2-3) che soffro di rado di sincope vasovagale, ma questa diagnosi l'ho fatta io in quanto i sintomi corrispondoni ovvero forte spossatezza, pallore, necessità di sdraiarmi, calo pressorio ecc. che scompaiono quando mentengo gli arti inferiori alzati per qualche minuto. Nei vari episodi in cui si è manifestata questa sindrome solo una volta sono completamente svenuta e ho perso i sensi per circa dieci secondi, mentre nei restanti episodi sono rimasta sempre vigile. Quello che ho potuto notare è che su 10 episodi 8 si sono verificati durante la cena quando ho bevuto prima e durante i pasti del vino, mentre i due rimanenti casi si sono presentati dopo i pasti a causa di un rapporto sessuale (qui ovviamnete un calo di pressione ci può stare dato l'intenso sforzo fisico durante la fase della digestione). Facendo però riferimento ai precedenti 8 episodi è possibile che alcune sostanze presenti in vini "trattati" e non proprio biologici possano recarmi fastidio allo stomaco e determinare un collasso vagale? Ringrazio sin d'ora per una Vs risposta.Angela
Risposta del medico
Paginemediche
Può darsi che Lei non avesse digerito il vino o che fosse poco abituata alle bevande alcoliche, ma questo può succedere anche con vini di buona qualità. Il termine “sincope” si riferisce però allo svenimento, e quindi lei al massimo ha avuto 1 episodio sincopale, gli altri episodi sono da inquadrare in una generica sindrome pre-lipotimica. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Luglio 2007