un dilemma frequente

Salve dottore, sono una mamma preoccupata per suo figlio di 15 anni. Aveva circa 4 anni quando ha avuto il primo episodio sincopale in seguito ad una caduta, dove ha battuto la testa per ben 2 volte. Corsa in ospedale dove eseguirono un semplice Rx cranio e osservazione nel reparto di neurochirurgia per tutta la notte da dove fortunatamente non venne fuori niente. Da allora ogni qualvolta ha battuto le ginocchia, cadendo, ha avuto sempre i sintomi della sincope e in alcuni casi la sincope. Fin qui nulla di strano perchè la sincope vasovagale da stimolazione dolorosa ci può stare . Il problema è che da qualche anno durante la sincope, sempre causata dal dolore, si irrigidisce e si agita come un serpente (parole che mi sono state riferite in quanto purtroppo non ero presente). Abbiamo eseguito un EEG che è risultato negativo un TILT UP TEST negativo e una valutazione cardiologica anch'essa negativa. Le chiedevo, si può trattare di epilessia anche se questi fenomeni non si sono mai verificati se non in presenza di dolore? Sarebbe utile eseguire una TAC o RMN? Le sincopi possono essere mortali? Anticipatamente la ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
cara Signora, casi come quello di suo figlio sono situazioni routinarie nella mia professione. In linea di massima, siccome una diagnosi di epilessia comporta l'applicazione di una terapia cronica di molti anni, talvolta per tutta la vita, e non scevra da effetti indesiderati, prima di esprimersi bisogna avere dati scientifici. Forse un EEG isolato e fatto con metodica standard non è sufficiente ad escludere l'epilessia. Io mi rivolgerei ad un centro di neuropsichiatria infantile specializzato nella diagnosi delle crisi (a Roma per esempio c'è uno storico e glorioso Istituto, a via dei Sabelli). Anche l'eventuale esecuzione di esami per immagini ha senso solo se rientra in un percorso diagnostico ragionato e continuativo. La sincope può essere mortale qualora durante l'episodio si esercitano manovre sbagliate (come ad esempio trattenere il paziente svenuto in posizione eretta) oppure se sono secondarie a disturbi cardiocircolatori (sincopi cardiogene). Saluti
Risposto il: 23 Luglio 2011