Gent.mo prof potrebbe spiegarmi cos'è la sincope

Gent.mo prof potrebbe spiegarmi cos'è la sincope vasovagale, quali sono le cause che la scatenano e cosa si può fare per prevenirla? Grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
La sincope vasovagale è caratterizzata una brusca caduta della pressione arteriosa, con o senza rallentamento della frequenza cardiaca, dovuta ad una eccessiva attivazione del nervo vago. Ne consegue una brusca riduzione dell’apporto di sangue al cervello e la perdita di coscienza. La sincope vasovagale, comunemente conosciuta come “svenimento”, in genere è scatenata da fattori quali la vista del sangue, il dolore, la prolungata stazione eretta o il soggiornare in ambienti molto caldi e con scarsa ventilazione. Per prevenire la sincope, i soggetti predisposti devono evitare le situazioni scatenanti. Per favorire la ripresa della coscienza, il soggetto colpito deve essere tenuto in posizione sdraiata e con le gambe sollevate per qualche minuto.
Risposto il: 15 Novembre 2005