Sincopi neurovegetative situazionali

CARO DOTTORE,SOFFRO DI EPISODI SINCOPALI (CIRCA 10 IN TUTTO L'ARCO DELLA MIA VITA).sEMPRE IN SITUAZIONI QUALI:VISTA DEL SANGUE,AFFATICAMENTO ,CALDO ECCESSIVO.IL TILT TEST HA RILEVATO UNA NORMALE PRESSIONE FINO AL 15°MINUTO DI TILT TEST,POI HA EVIDENZIATO UN IMPROVVISO ARRESTO CARDIACO.IL MIO CUORE è RIMASTO FERMO PER 40 SECONDI.DOPO MI SONO RIPRESA.ADESSO CHE VORREI INIZIARE UNA GRAVIDANZA,PENSA POSSA CAUSARMI PROBLEMI QUESTA PATOLOGIA?CMQ L' ULTIMO EPISODIO RISALE A QUASI UN ANNO FA (MENTRE MI FACEVO LE ANALISI). LA RINGRAZIO PER LA SUA ATTENZIONE
Risposta del medico
Paginemediche
Le sue sincopi prendono il nome di “sincopi neurovegetative situazionali” sono cioè dovute ad un aumento della componente del sistema nervoso che determina riduzione della frequenza e del battito cardiaco (il vago) in relazione a determinati eventi (comunemente prelievi di sangue, partecipazione a situazioni emotivamente rilevanti). Non sono abitualmente pericolose se non per il fatto che la caduta al suolo può determinare ferite o traumi. Il rimedio, Le sarà già stato detto, è saper riconoscere i sintomi che abitualmente precedono la sincope, ad esempio la sensazione di testa vuota, dolore allo stomaco, sudorazione fredda ecc. ed in tal caso cercare di assumere al più presto la posizione supina, aspettandone la regressione. Può tranquillamente affrontare la gravidanza. Avverta i medici, quando la sottoporranno ad indagini e prelievi di sangue di questo suo problema e vedrà che riuscirà ad evitare ulteriori episodi.
Risposto il: 06 Febbraio 2007