Buongiorno, ho 30 anni e da circa 20 soffro di

Buongiorno, ho 30 anni e da circa 20 soffro di periodiche sincopi vaso-vagali attestatate da Tilt-Test (effettuato nel 2000) in cui il cuore si è fermato (spiegazione che mi è stata data dal medico presente al momento). Le crisi solitamente si verificano in periodi di forte stress o di stanchezza fisica, si annunciano con sintomi di malessere gastro-intestinale in cui non riesco però a vomitare, quando svengo (a detta dei presenti) mi irrigidisco e digrigno i denti (accertamenti hanno escluso l'epilessia) e quando mi riprendo i muscoli mi fanno male e sono stanchissima. Le crisi sono diventate sempre meno frequenti con l'avanzare dell'età tanto che l'ultima risale a gennaio 2006: la stranezza di quest'ultima è che si è verificata mentre ero stesa a letto, posizione consigliata per scongiurare la sincope dai medici che mi hanno visitata in passato. Il problema della sincope in sè comunque per me è relativo, nel senso che con gli anni ho imparato a conoscerla e a "conviverci". La domanda che mi sta molto a cuore riguarda un'eventuale gravidanza: se dovessi avere una di queste sincopi il bambino potrebbe soffrirne (mancanza di ossigeno, sangue...)? Quali sono i rischi per il feto in questi casi? Cosa posso fare per prevenire le sincopi in gravidanza? Ringrazio sinceramente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
non credo che vi siano rischi per la gravidanza e per il feto, anche perché la cosa più rassicurante è che le crisi si siano allontanate nel tempo, e di solito questo è un criterio favorevole. L’unico punto di perplessità è che cosa significa esattamente “il cuore si è fermato”. Si è trattato di una spiccata bradicardia (cioè una riduzione della frequenza, ma comunque con una attività conservata) o di una vera e propria asistolia (cioè la mancanza totale – per quanto ovviamente transitoria – dell’attività cardiaca)? In quest’ultimo caso penso che sarebbero stati presi provvedimenti, come l’impianto di un pacemaker, comunque cerchi di approfondire.
Risposto il: 16 Giugno 2008