sindrome cauda equina

ho effettuato unaRMcolonna dorsale, per dolori persistenti,che ha segnalato una moderata ectasia del sacco durale,le radici della cauda appaiono disposte lungo la sua superficie posteriore,affastellate ma di volume e segnale normali.vorrei saperedi che cosa si tratta e se devo consultare un ortopedico oppure un neurologo grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, non è possibile stabilire una relazione tra una sintomatologia dolorosa ed un riscontro RM come quello da Lei riportato. E' difficile che una reale sofferenza della cauda equina non comporti anche disordini della sfera motoria, e in particolare quella deputata alle funzioni sfinteriche. Diventa allora sensato fare un'accurata visita uro-ginecologica. In caso di riscontri negativi (cioè di assenza di disfunzione) il dolore dovrà essere interpretato sotto altri punti di vista. Certamente, in tutto ciò vedo lontana la figura dell'ortopedico...almeno per quanto riguarda i disturbi che la portano a consultare il medico.
Risposto il: 03 Luglio 2010