Sindrome da iperdistensione gassosa del fondo gastrico

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni ed è da un po’ di tempo, un bel po di tempo, forse un annetto su per giù, che qualsiasi cosa io ingerisca anche il cibo più leggero e salutare che possa essere petto di pollo e verdura, mi gonfia subito, o meglio mi crea immediatamente sfarfallamenti dei battiti cardiaci!

Sono sempre stata una sportiva e quindi ho sempre tenuto il cuore sotto controllo con i dovuti esami, ma questa cosa mi preoccupa, all inizio non gli ho dato peso ma ora la cosa è diventata invalidante, perché accade praticamente ogni giorno dopo qualsiasi pasto! Ho fatto un po’ di ricerca su internet visto il poco tempo a disposizione per recarmi dal medico in questo periodo, e ho riscontrato simili i miei sintomi con quelli della sindrome da iperdistensione gassosa del fondo gastrico. Potrebbe corrispondere, e come posso curarla qual’ ora fosse? Grazie mille!

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, nella descrizione dei segni che avverte fa riferimento solo al gonfiore gastrico e non mi dice della secrezione salivare, dell'acidità post prandiale , del tempo per digerire, della sensazione metallica in bocca dopo aver mangiato e di eventuali altri segni. Dice di non aver il tempo di andare dal medico, purtroppo deve sapere che se non sta bene non potrà neanche dare il meglio di se sul lavoro. Quindi trovi del tempo per avere un colloquio col suo medico che la visiterà ed eventualmente le chiederà degli accertamenti mirati.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Novembre 2017