Sindrome del colon irritabile

Buongiorno dottore un informazione sono affetto da alcuni anni da ibs con irregolarità intestinale..nella sintomatologia vi è anche un saltuario intermittente doloretto nella zona addominale inferiore sinistra che si presenta alcune volte nel mese?

Risposta del medico

Gentile signore,

se intende sapere se,in linea generale, un dolore addominale non particolarmente intenso può essere correlato alla presenza di una IBS la risposta è affermativa. Naturalmente non è detto che ogni dolore addominale sia da attribuire alla patologia in oggetto.Pertanto una diagnosi precisa richiede sempre una accurata visita medica.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Marzo 2018