sindrome midollare

da gennaio insorti problemi nela deambulazione e impaccio motorio agli arti superiori.l'esame neurologico mostraun quadro di tetra paresi con atassia. vi è aumento dei riflessi profondi ubiquitario con tendenza al clono rotuleo e achilleo. babiski bilaterale. sono escluse patologie di interesse neurochirurgico.in parole semplici cosa significa? Ci sono possibilità di recupero? E' curabile? Come?La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. Le hanno riscontrato un coinvolgimento del midollo cervicale. Non so perchè sono escluse patologie di interesse neurochirurgico. In altre parole, non ho gli elementi per dirle qual'è la sorgente del danno midollare. La terapia dipende dalle cause. Saluti
Risposto il: 23 Agosto 2011