Sindrome X cardiaca

In seguito a coronarografia, mi e' stata diagnosticata "Sindrome X cardiaca": non sono riuscita a capire se comunque si tratta di una CARDIOPATIA nonostante l'esame abbia evidenziato coronarie indenni ma l'ECG da sforzo risulta positivo a basso carico e soffro di Angina Pectoris. Grazie infinite. Marisa.
Risposta del medico
Paginemediche
Tra i pazienti con angina pectoris abbastanza severa da richiedere angiografia coronarica, un’apprezzabile percentuale non presenta stenosi coronariche emodinamicamente significative; il 10% degli uomini e fino al 50% delle donne hanno coronarie angiograficamente normali: questa condizione è definita “Sindrome X cardiaca”. Sebbene questi pazienti non presentino un aumentato rischio di eventi cardiaci maggiori, la loro qualità di vita è compromessa da ricorrenti episodi invalidanti di dolore anginoso, poco responsivi alla terapia anti-ischemica, che spesso richiedono ospedalizzazione e limitano le attività produttive. In particolare, i pazienti presentano una spiccata discrepanza tra l’intensità del dolore anginoso e l’assenza di discinesie ventricolari, in netto contrasto con i pazienti con stenosi coronariche senza o con spasmo coronarico, che possono avere marcata disfunzione ventricolare ischemica transitoria in assenza di dolore anginoso. Pertanto un’aumentata percezione degli stimoli dolorifici rappresenta una componente patogenetica della sindrome X, come già indicato da vari autori. Vari studi suggeriscono inoltre, un meccanismo ischemico da disfunzione microvascolare coronarica; tuttavia manca ancora una dimostrazione conclusiva, per la limitata sensibilità delle tecniche di valutazione della perfusione coronarica e dell’ischemia miocardica e per la incompleta caratterizzazione dei pazienti inclusi in vari studi.
Risposto il: 14 Marzo 2006