Sintomi da anisakis

Salve,ho preparato dei filetti di gallinella, una parte fritti, e l’altra al sugo (una cottura veloce, di 5/8 minuti). Dopo aver consumato praticamente tutto il pesce, all’ultimo boccone mi sono accorta della presenza di un verme di Anisakis. Controllando poi nella busta in cui c’era il pesce ne ho trovati altri due. E’ quindi molto probabile che ne abbia ingerito più d’uno. E’ da quando ho mangiato il pesce che è come se sentissi qualcosa in gola (le spine? la larva?) e inoltre mi sono venuti diversi attacchi di diarrea (problema che in realtà non mi è nuovo,e che per questo motivo mi confonde ancor di più). Devo preoccuparmi o sono solo suggestionata? Se vado al pronto soccorso come fanno a capire se l’Anisakis è nel mio organismo?La ringrazio per l'attenzione, saluti,Carla
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

In realtà la cottura, anche se breve, rende inattiva la larva, così come il congelamento. Si può comunque eseguire il dosaggio degli anticorpi anti anisakis mediante prelievo del sangue.

Cordiali saluti

Risposto il: 22 Marzo 2013