Sintomi depressivi

Mi presento, scrivo dalla provincia di Salerno, ho 23 anni e da circa 5 mesi che non faccio altro che piangere, stare a letto senza forze e agitazione. Non mangio bene. Da una settimana sono in cura con entact gocce prescritte da un neurologo da cui sono andata a visita, ma mi sento più male di prima. Da premettere che non mi è mai capitato di essere così, non mi va nemmeno di uscire. Non so più come fare a rialzarmi, non ce la faccio più.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, dalla breve descrizione solo dei sintomi possiamo dare alcune indicazioni, come le avrà già spiegato il collega che le ha prescritto l'antidepressivo, servono dalle 2 alle 3 settimane per raggiungere un effetto terapeutico. Dobbiamo però notare che una persona è un sistema complesso con un vissuto esistenziale che non può essere spiegato solo con una diagnosi psichiatrica, ma va compresa nella sua globalità. Bisogna capire cioè cosa è successo che l'ha portata a questo stallo vitale (ad es. perdita affettiva o lavorativa o danno all'autostima) e intervenire attivamente per fare ripartire il progetto esistenziale. Per questo motivo oltre all'uso di farmaci, consiglio una Psicoterapia Cognitiva Comportamentale per una pronta ripartenza e raggiungere i suoi scopi desiderati. Saluti

Risposto il: 06 Luglio 2017