Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

sintomi e cure

Buonasera.Sono in preda al panico dopo aver riscontrato sintomi riconducibili a Epatite B, ossia prolungato senso di nausea, stato influenzale e (anche se solo due volte) una pipì di colore scuro.Circa un mese e mezzo fa ho ricevuto un rapporto orale da una escort ma razionalmente ritengo assurdo un possibile contagio, in quanto il rapporto era PROTETTO e sono venuto a contatto con la sua saliva solo quando mi ha baciato sull'interno coscia (cute integra) e sull'asta del pene, non a contatto con il glande.Sembrerebbe tutto "sicuro" ma l'ansia dipende molto dal fatto che adesso anche la mia ragazza accusa i miei stessi sintomi (ad eccezione della pipì scura, ma con l aggiunta di mal di pancia) ed io vivo col terrore di averle attaccato qualcosa. Mi pare di non aver mai fatto il vaccino, ho fatto il test HIV ed è negativo, sarà il caso di fare qualcosa anche per l'epatite B? Quali esami mi consiglia?Grazie mille per il Suo aiuto.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buona sera.

L'epatite B è un'infezione che si trasmette prevalentemente  per via ematica.

Nel 1981 è stata considerata anche una malattia trasmissibile per via sessuale.

Da quello che mi scrive mi sembra / sottolineo mi sembra) che non ha avuto un rapporto a rischio.

Non posso dirle come abbia contratto la malattia ( uso di spazzolino promiscuo, trasfusioni,rapporti a rischio, uso di oggetti tipo forbici coltelli ecc infetti, contatto con sangue infetto ecc).

Tenga sotto controllo il suo fegato eseguendo, d'accordo con il suo curante, esami relativi all'epatite B ( il suo medico lo saprà meglio di me).

Faccia sottoporre al test per le'atite B la sua ragazza ( non si faccia prendere dal panico! Può essere che la sua fidanzata abbia avuto una banalissima gastroenterite).

Mi dia notizie precise ,se vuole, e mi faccia sapere.

A sua disposizione

Ernani Bussetta 

Risposto il: 05 Maggio 2015