sintomi e segni della colica renale

GENTILE DOTTORE,MIO MARITO DI 41 ANNI HA AVUTO CIRCA 20 GIORNI FA UN EPISODIO DI MACROEMATURIA, ACCOMPAGNATO DA FEBBRE, INDOLENSIMENTO, TREMORE ALLE GAMBE, DIARREA. SIAMO STATI AL PRONTO SOCCORSO DOVE ALL'ECOGRAFIA è RISULTATO UN PICCOLO CALCOLO E PER IL RESTO NEGATIVO. HA PRESO L'ANTIBIOTICO PER 7 GIORNI, HA RIPETUTO L'ECOGRAFIA ED è RISULTATA MOLTA RENELLA, MA PER FORTUNA RENI, VESCICA E PROSTATA SEMBRANO A POSTO. NEL FRATTEMPO HA FATTO ANCHE URINOCOLTURA ED ESAME CITOLOGICO, MA SIAMO IN ATTESA DEI RISULTATI. ORA A DISTANZA DI 20 GIORNI LA MACROEMATURIA SI è RIPRESENTATA, DI NUOVO CON DIARREA, TREMORE ALLE GAMBE E INDOLENSIMENTO AL FIANCO. SIAMO MOLTO PREOCCUPATI PER UN'EVENTUALE PRESENZA DI NEOPLASIE.GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 gentile utente,

sembra descrivere i classici segni della colica renale.

In caso di dubbi o ansie ( anche giustificate, non metto in dubbio ) potrebbe eseguire una UroTc

Risposto il: 11 Giugno 2014