sintomi neurovegetativi

un'infiammazione del nervo vago può causare sintomi simili ad una cervicale, tachicardia e sintomi simili ad una intolleranza alimentare??dal mese di maggio accuso attacchi di tachicardia, un forte dolore al collo che si attenua quando "schiocca" e massaggiando appena sotto l'orecchio, e ho problemi intestinali tanto da prescrivermi controlli per celiachia, lattosio etc. (accumulo molta aria intestino, crampi etc). ho fatto elettrocardiogramma, radiografia cervicale, analisi sangue ma per ora sembra tutto a posto. ho fatto pure terapia per la cervicale ma nessun risultato. i sintomi intestinali si accutizzano in fase premestruale (circa 10gg prima delle mestruazioni)
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
che la stimolazione abnorme del sistema nervoso vegetativo possa produrre i sintomi che mi ha narrato e' vero (eccezion fatta per la "cervicale": ancora qualcuno mi deve spiegare che e', 'sta cervicale). Il problema del nervo vago e' che una sua "infiammazione", cioe' irritazione, produce sintomi in larga misura opposta a quelli che mi ha descritto: bradicardia, aumento del transito intestinale con diarrea e tendenza eccessiva a liberare aria dall'intestino. Però, non e' che qualsiasi manifestazione "eccessiva" del proprio organismo e' per forza "causata" dal coinvolgimento primario di un tronco nervoso. I sintomi di un disturbo sonofrutto spesso di situazioni concomitanti e complesse, in cui l'attivazione "nervosa" non e' spesso che un fattore passivo, di passaggio. Salute
Risposto il: 16 Settembre 2010