Sintomi post-intervento

Ciao, sono stato operato circa un anno fa di Colecistectomia in Laparoscopia. Tutto bene l'operazione e il recupero post-operatorio ma, da allora, non sono mai stato davvero bene. Pesantezza post-prandiale, difficolta alla Digestione, fino a veri e propri dolori addominali come le coliche. Ho avuto anche 2 episodi di ricovero in seguito a questo e nell'ultimo mi è stata diagnosticata una pancreatite acuta che si è risolta dopo una settimana di flebo e dieta. Vorrei sapere se esiste qualche esame specifico da fare per capire l'origine di questi dolori, se l'assunzione di acido ursodesossicolico potrebbe aiutare e se esiste qualche dieta particolare che può aiutarmi. sono disperato ....oltre che dolorante!!!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta da seguire dopo colecistectomia è costituita da un regime ipolipidico, cioè ridotto nella quantità di grassi e con pasti pccoli e frequenti. L’acido ursodesossicolico può effettivamente essere di ausilio. Infine ulteriori accertamenti si rendono, purtroppo, necessari, visto il ripetersi della sintomatologia e le consigliamo di farso guidare dallo specialista gastroenterologo a cui dovrà necessariamente rivolgersi. Tuttavia potrebbe essere utile un esame radiologico in risonanza, la COLANGIO-RNM.
Risposto il: 08 Novembre 2005