Sinusite allergica?

Buongiorno,

da parecchi anni ormai (7-8) soffro di sinusite, ho fatto visite dall' Otorino il quale mi dice di fare dei test allergici,io sinceramente delusa da una visita sbrigativa e a mio parere disinteressata ( visita privata!),e stanca di spendere soldi in terapie e farmaci vari , non ho fatto più nulla. Devo dire che con gli anni sono diventata io medico di me stessa ho imparato ad ascoltare il mio corpo ed a capire ,causa eritemi e prurito al viso,naso tappato e male ai bulbi oculari e alle orecchie da non aver la forza di fare nulla!.si perché per quanto mi riguarda la sinusite è debilitante!, almeno nel mio caso Posso dire che ci sono molti alimenti ai quali sono sensibile Le faccio un esempio pratico. Ho appena mangiato una mela e mi è venuto un leggero mal di orecchie e male ai bulbi degli occhi si perché a me viene male dietro agli occhi , naso tappato e alito cattivo,io sento poco sia gusti che odori.. Io credo che la mela sia trattata con qualche prodotto al quale io sono sensibile...Stessa cosa mi capita se mangio dei prodotti con conservanti e surgelati..mi capita con le farine, latte e formaggi ,con e con certi vini forse con troppi solfitti...Ecco questo è il mio quadro generale e vivo costantemente con questi problemi e le posso assicurare che non è piacevole ma ho imparato a conviverci... ma ho sinceramente perso le speranze.. Se anche facessi il test per le intolleranze risolverei davvero qualcosa vista la mia sensibilità a molti alimenti o conservanti che ormai sono ovunque.. e comunque mi darebbero un antistaminico che già prendo . Prendevo il Robilas, ma da ieri ho cambiato con il Dirahist (vedremo come va) . A me interesserebbe di più se ci fosse davvero una cura un farmaco un vaccino che tenesse a bada questi disturbi e che funzionasse davvero!..Ovviamente io che non sono un medico non so se quello che sto dicendo e chiedendo sia solo una sciocchezza, ma ora non ho più voglia di perdere tempo o denaro con cure o test inutili sono stanca e delusa perché mi sono accorta che quando stai male per delle cose che non sono malattie gravi ma che comunque a me fanno vivere male non c'è molto interesse da parte del medico (ovviamente parlo della mia esperienza)...Grazie mille per il Suo tempo, buon lavoro..

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora la sinusite è dovuta ad allergeni respiratori, solo in casi moto particolari ad allergeni alimentari ne possono essere responsabili, ma il quadro clinico si accompagna anche ad un patologia cutanea. Il Dirahist è un'associazione cortisone + antistaminico. Robilas è un antistaminico e come tutti gli antistaminici serve solo per due sintomi: prurito nasale e starnuti. Ne parli del suo problema con il suo medico, ed eventualmente consulti un allergologo. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Maggio 2019