Sinusite allergica

Salve ho fatto i prick test tutti negativi comprese 5 farine fatta tc massiccio facciale risultata sinusite con ipertrofia dei turbinati ecc dopo 10 gg +3 di terapia antibiotica ho ancora rinorrea giornaliera a questo punto è meglio un consulto otorinico o allrgologico?grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima signora La sinusite non è una diagnosi radiologica ma clinica. Essa si manifesta con febbre , secrezione giallo verde, riduzione dell’olfatto e tosse. La fuoriuscita di muco chiaro mi fa pensare maggiormente ad una rinite che può essere di tipo non allergico. Per questo il prick test è risultato negativo. Le consiglio di sottoporsi alla citologia nasale che è un esame che consiste nel prelievo di muco dal suo naso e da una successiva analisi al microscopio. La diagnosi di una rinite non allergica prevederà una specifica terapia. Questo esame è praticato sia da otorini che da allergologi. Cordialità Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 14 Ottobre 2019