siringomielia

Salve,ho ritirato la Rm e sono in ansia per il referto che parla di ampliamento liquorale settoriale del canale pendimale(da D3 a D7)Di che cosa potrebbe trattarsi?E' ad un neurologo che mi devo rivolgere?Per la diagnosi sara' sufficiente la visione della RM ,o dovro' sottopormi ad altri accertamenti?Ho un sacco di problemi:dolori vari,difficolta' a camminare e soprattutto a salire le scale(ho una stenosi canale vertebrale e una protesi tipo viking a L4-L5),dolori alle spalle,al collo e alla testa che aumentano con il movimento,parestesie a gambe e braccia,lombosciatalgia che non e' passata dopo l'intervento e un senso di affaticamento costante.Potrebbero essere sintomi riconducibili al mio problema?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Questa condizione tecnicamente si chiama siringomielia. "Siringo" dal greco vuol dire "flauto", e il termine indica il fatto che una cavità normalmente chiusa, posta al centro del midollo spinale (chiamato canale ependimale), si è riempita di acqua, cioè di liquor, dando al radiologo l'immagine di un cilindro che assomiglia ad un flauto. Questa condizione può rimanere asintomatica per tutta la vita oppure può dar luogo a dei disturbi non dissimili da quelli che mi riferisce. Da una visita neurologica, associata ad una serie di tests elettrofisiologici, si potrà stabilire meglio la relazione tra la siringomielia e i suoi disturbi e, soprattutto, monitorare la situazione nel tempo, scongiurando il fatto che possa progredire. In casi estremi è una condizione che si può risolvere chirurgicamente. Saluti
Risposto il: 17 Marzo 2011