Siringomielia

Buongiorno dottori, in seguito a dolori alla schiena, tratto dorsale e lombare, dolore al collo alle braccia con intorpimento e formicolio degli arti, spesso anche le gambe, mi reco dal medico di base, che prescrive una rmn dorso-lombosacrale. Al ritiro, vengo convocato in neuroradiologia, dove il neuroradiologo mi spiega che ho una ectasia della cavità del midollo spinale nel tratto D6-D9 come da siringomielia, e quando gli riferisco i miei sintomi, mi consiglia di vedere un neurochirurgo.

Ho prenotato la visita, ma purtroppo se ne parla il 16 marzo. Nel frattempo volevo chiedere un vostro parere in merito a questa mia situazione che ormai va avanti da 2 anni. Come detto i miei disturbi sono: dolori alla schiena tratto dorsale e lombare doloro al collo ed alle spalle debolezza ed intorpidimento degli arti difficoltà a camminare e talvolta a salire le scale, spesso mi si addormentano le mani. Ho eseguito nel frattempo, anche controlli da reumatologi, ortopedici, neurologi e fisiatri, i quali nessun ha trovato una risposta o diagnosi esatta, attribuendo i miei dolori, alla siringomielia. Vi ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Mi pare difficile che la sintomatologia al collo, spalle e mani possa dipendere da una siringomielia dorsale. Tuttavia, come sempre, senza vedere le immagini non si possono fare molte considerazioni.

Risposto il: 09 Marzo 2017