malformazione congenita

RISPOSTA RM ENCEFALO SENZA mdcNELL'AMBITO DI UN QUADRO MALFORMATIVO TIPO ARNOLD-CHIARI SI EVIDENZIA IMPEGNO DELLE TONILLE CEREBELLARI ALL'INTERNO DEL FORAME MAGNO CON ABBASSAMENTO ANCHE DEL TRONCO ENCEFALICO;SI ASSOCIANO MODESTO AMPLIAMENTO DEI VENTRICOLI LATERALI E UNA PROBABILE CONDIZIONE DI SIRINGOMIELIA DA CONFERMARE MEDIANTE STUDIO RM MIDOLLO OSSEO(SONO IN ATTESA).MODICAMENTE AMPLIATI ANCHE GLI SPAZI LIQUORALI PERI-ENCEFALICI.RILIEVO DI QUALCHE MINUTA FOCALITA' DI ALTERATO SEGNALE, IPER-INTENSO NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, CON SIGNIFICATO ASPECIFICO,VEROSIMIMENTE GLIOTICO,NELLA SOSTANZA BIANCA DEI CENTRI SEMIOVALI.NON ALTRAZIONI DI SEGNALE A SEDE SOTTOTENTORIALE.RILIEVO ACCESSORIO DI IMPEGNO MASSIVO,VEROSIMILMENTE MUCOS,DEL SENO MASCELLARE DI SN ED IN PARTE DEL SENO MASCELLARE DI DX.COSA SIGNIFICA?????MI DATE QUALCHE CONSIGLIO????ho prenotato una visita neurologica ed aspetto anche i risultati della rm al midollo.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Significa che, per motivi difficili da spiegare, lei è nata così. Questo tipo di malformazione congenita più anche rimanere asintomatica per tutta la vita, però rappresenta una situazione di relativa "instabilità". Dalla visita neurologica vedrà che le faranno fare una serie di altri accertamenti per stabilire se attualmente ci sono fattori di rischio imminenti (tra cui la RM spinale che le hanno già chiesto)i. Molti aspetti di questa malformazione sono aggredibili chirurgicamente, ma capisce bene che l'indicazione chirurgica viene data solo se i rischi legati alla malformazione superano quelli legati all'intervento. L'altra cosa che si vede alla RM è una sinusite cronica. Non so perchè lei sia giunta a fare una RM. Se soffre di cefalea, tenga presente che è più facile che questa dipenda dalla sinusite che dalla malformazione di Arnold-Chiari. Saluti
Risposto il: 02 Febbraio 2011