Sleeve e allatamento

Buongiorno, ho un bimbo di 10 mesi che allatto ancora, vorrei proseguire l'allattamento, ma vorrei anche sottopormi all'intervento di sleeve gasterctomy; ho appena iniziato le varie visite e una volte finite, dovrò solo aspettare la chiamata per l'intervento. Volevo sapere se ci sono controindicazioni tra l'intervento e tutto quello che ne seguirebbe dopo e l'allattamento. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia pediatrica

Salve, in considerazione del fatto che l'intervento chirurgico a cui deve sottoporsi prevede un'anestesia generale, l'allattamento non sarà possibile nell'immediato decorso post-operatorio per il rischio del passaggio dei farmaci, impiegati per l'anestesia, attraverso il latte. Pertanto, Le consiglio di tirarsi il latte prima dell'intervento o di fare delle poppate con latte artificiale fino a quando il collega anestesista non Le darà il consenso per riprendere l'allattamento materno. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Luglio 2019