Ecografia epato-biliare dopo intervento di sleeve gastrectomy

Gentile dottore sono una donna di 42 anni, il 30 settembre 2016 sono stata operata di sleeve gastrectomy ed ora i chirurghi mi hanno consigliato di fare un'ecografia al fegato. Per fortuna non ho calcoli alla colicisti ma mi è stato diagnosticato una formazione polipoide aggettante nel lume di circa 6 mm di diametro massimo. Premetto che già sto prendendo il Deursil 300 mg.
Cosa mi consiglia lei? Devo operarmi o non devo operarmi? In attesa di risposta porgo i miei cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora ragionevolmente un polipo di 6 mm formato verosimilmente da colesterolo non dovrebbe dare alcun problema. Ritengo sia opportuno che lei continui a prendere il Deursil (dose 10 mg per chilo di peso) e faccia un controllo ecografico ogni sei mesi per vedere se cresce e se ovviamente le da disturbi. Se non cresce e non le da disturbi non vi è indicazione all'intervento. Però stia attenta perché durante il dimagramento conseguente all'intervento aumenta il rischio di calcoli alla cistifellea. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017