Soffocamento con saliva

Oggi, a mio fratello, è andata di traverso la saliva. Ha cominciato a tossire, era molto agitato e dopo un po' si è calmato. Mi sono spaventato anche e mi sto preoccupando per lui. Puó essere andata un po' di saliva nei polmoni? Se si cosa puó succedere?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Può capitare di inalare inavvertitamente liquidi (la saliva è un liquido) e meno facilmente anche alimenti solidi. In quest'ultimo caso si possono avere conseguenze anche serie, sulle quali non mi dilungherò perché non è l'oggetto della domanda. La saliva è un liquido secreto dalle ghiandole salivari presenti nelle guance (parotidi), subito al davanti delle orecchie e da altre ghiandole, di minori dimensioni (e quindi con una produzione salivare nettamente inferiore). Nel liquido sono presenti alcune sostanze molto importanti per la digestione e per mantenere libera il più possibile da germi la cavità orale. Quest'ultima sostanza è il lisozima, che è una specie di antibiotico naturale, perché rende difficile la vita ai germi della placca batterica, ecc. Pertanto se suo fratello ha inalato inavvertitamente saliva (pochi cc, naturalmente), il suo albero tracheo-bronchiale lo assorbirà e non vi saranno problemi per la sua salute. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Giugno 2019