Soffro da diversi anni di colesterolo alto e da

Soffro da diversi anni di colesterolo alto e da circa due anni prendo una statina da 5 mg al giorno che mi ha riportato i valori nella norma. Sono anche molto ansioso e ho fatto diversi esami cardiologici per verificare lo stato del mio cuore. L'unica cosa che è venuta fuori da un ecodoppler era: modesto rigugito valvolare mitralico. Il cardiologo mi ha consigliato di prendere mezza compressa di concor dato che ogni tanto ho situazioni di tachicardia ma non sempre la prendo perchè credo possa darmi disturbi anche di tipo sessuale (agire sull'erezione) o di altro tipo. Cosa ne pensa? Conviene prendere quasta mezza compressa? Ci sono alternative? e delle statine cosa nè pensa? E' vero che le ultime statine sono più pericolose dele precedenti? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i farmaci che funzionano hanno sia effetti favorevoli che effetti favorevoli. Il ruolo del medico è appunto quello di fare un bilancio tra questi vantaggi e svantaggi ed agire per il male minore. Quindi si scelga un medico di cui si fida discuta con lui, ma poi segua i suoi consigli senza ridurre da solo i farmaci prescritti perché in questo modo potrebbe variare il rapporto tra vantaggi e svantaggi.
Risposto il: 07 Novembre 2006