Soffro di aritmie (extrasistoli), che ultimamente

Soffro di aritmie (extrasistoli), che ultimamente sono andate aggravandosi fino a manifestarsi anche tre volte in un giorno. Negli anni precedenti ho anche avuto Fibrillazione atriale curata poi con Ritmonorm, via via aumentando sino a qualche giorno fa Rytmonorm 350. Sono stato quindi ricoverato e il cardiologo ha sospeso il Rytmomorm con Rytmobeta80, le mie pulsazioni sono quindi diminuite molto lasciandomi un senso di stanchezza incredibile. Chiedo cortesemente il Vs. parere. p.s. altri medicinali presi Cardura, procaptan, cardioaspirina, glibomet. Grato dell'attenzione, i migliori saluti, Fabio.
Risposta del medico
Paginemediche
Deduco dalla sua descrizione e dalla terapia in corso che lei soffre di ipertensione arteriosa e di diabete mellito, e che in questo contesto si stia sviluppando una cardiopatia ipertensiva, che ha avuto tra le sue manifestazioni iniziali una aritmia. Il Rytmobeta (sotalolo) può essere in effetti indicato in questo quadro; non conosco le dosi assunte, forse si potrebbe provare con dosi minori. Immagino siano stati controllati gli ormoni tiroidei; immagino inoltre che l’ecocardiogramma dimostri che la contrattilità del ventricolo sn è buona, probabilmente è presente un certo grado di ipertrofia. Se tutto questo è vero, il problema centrale è comunque un adeguato controllo dei valori pressori, da ottenere con gli ACEinibitori (come il Procaptan); se possibile – ripeto – l’associazione con il sotalolo è razionale.
Risposto il: 07 Aprile 2005