Sogni inquieti

Il 99% dei sogni che faccio mi fanno provare emozioni intense, che sono sempre però negative. Ho sempre una grande ansia nei miei sogni e talvolta mi condizionano quando sono sveglia. Per esempio ho sognato parecchie volte di cadere sotto ai binari mentre il treno/tram era fermo con le porte aperte sopra e che, alla sua partenza, rimanessi tranciata fra i binari e il treno/tram. Oppure di essere sopra al treno e vedere molti treni enormi passare a distanze molto ravvicinate, in qualsiasi direzione e ogni tanto anche fluttuanti. So che sono cose assurde e prendo lo stesso il treno, però ho sempre ansia di cadere sotto ai binari per colpa dei sogni. Un altro sogno che faccio spesso è di avere stormi di api addosso e di riuscire a scappare appena prima di venire punta. Oppure sogno posti molto familiari ma che hanno qualche piccolo dettaglio diverso dal solito; questo genere di sogno mi fa sentire una fortissima sensazione di smarrimento e grande paura. Altri sogni ricorrenti che faccio sono: - grandi scalinate simili a quelle interne dei vecchi palazzi con un numero di piani paragonabili ai grattacieli; - tentativi di violenze, omicidi e rapimenti subiti da me stessa (con scenario notturno); - tempeste devastatrici; - scivolate a strapiombo. Pensavo che comunque sono sogni con emozioni intense e che forse i sogni meno intensi li dimentico a causa dei primi. Inoltre nel quotidiano sono una persona molto rilassata e gli altri mi trovano paziente, solare e inaffidabile proprio a causa della mia leggerezza nel vivere (e in effetti manco di puntualità e responsabilità). Forse questi sogni servono a sfogare una sorta di ansia che reprimo, ma ovviamente non sono sicura di niente dato che qua l'esperto non sono io :) Può esserci dell'altro sotto?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Complimenti. Io credo che i suoi sogni siano una vara ricchezza, un tesoro che vale la pena conoscere meglio. Le suggerisco di farsi aiutare a scoprire questo suo tesoro interiore da un/una professionista capace di ascoltarla e accogliere con molto rispetto le immagini oniriche che vorrà portare in seduta. Sono convinto che sarà una scoperta ricca e interessante.
Risposto il: 27 Novembre 2018