Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

sogni e trauma

Salve dottore, ho 36 anni e quando ne avevo 15 ho avuto un brutto incidente; la notte mi capita molto spesso di gridare ma i miei ricordi sono molto confusi o non mi ricordo niente..... c'entra qualcosa il mio incidente anche se non lo ricordo? La ringrazio anticipatamente per quello che potrà dirmi.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Che i sogni possano rappresentare un tentativo di elaborazione di un trauma psichico, è una ipotesi che percorre tutta la storia della psicoterapia. E ciò appartiene all'esperienza di molti "pazienti" e altrettanti psicoterapeuti.

Per quanto riguarda il suo caso, pur ammettendo con relativa certezza il legame tra sogni angoscianti ed esperienze traumatiche, sarebbe necessario approfondirela storia personale per raccogliere maggiori informazioni e definire meglio il quadro della sua attuale condizione esistenziale.

Varrebbe la pena consultare un/a specialista per alcuni colloqui ed eventualmente un percorso di sostegno adeguato che le permetta di trasformare l'angoscia in opportunità di crescita.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali