sogni e trauma

Salve dottore, ho 36 anni e quando ne avevo 15 ho avuto un brutto incidente; la notte mi capita molto spesso di gridare ma i miei ricordi sono molto confusi o non mi ricordo niente..... c'entra qualcosa il mio incidente anche se non lo ricordo? La ringrazio anticipatamente per quello che potrà dirmi.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Che i sogni possano rappresentare un tentativo di elaborazione di un trauma psichico, è una ipotesi che percorre tutta la storia della psicoterapia. E ciò appartiene all'esperienza di molti "pazienti" e altrettanti psicoterapeuti.

Per quanto riguarda il suo caso, pur ammettendo con relativa certezza il legame tra sogni angoscianti ed esperienze traumatiche, sarebbe necessario approfondirela storia personale per raccogliere maggiori informazioni e definire meglio il quadro della sua attuale condizione esistenziale.

Varrebbe la pena consultare un/a specialista per alcuni colloqui ed eventualmente un percorso di sostegno adeguato che le permetta di trasformare l'angoscia in opportunità di crescita.

Risposto il: 06 Marzo 2014