Solfiti

SalveVolevo gentilmente sapere cosa dice la ricerca scientifica in merito ai solfiti presenti sul vino rosso.Sono veramente dannosi per la salute?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, i solfiti sono prodotti anche da denaturazione delle proteine nel nostro organismo e detossificate dallo stesso. Alle volte gli enzimi non sono in tale quantità da permettere anche la scissione di quelli assunti col vino, da cui la cefalea. Purtroppo i solfiti vengono usati in tanti alimenti per bloccarne lo sviluppo di batteri e l'ossidazione: l pesce e carni conservate, patatine, frutta disidratata, macedonie ecc... Possono provocare reazioni allergiche per i soggetti particolarmente sensibili.

Risposto il: 07 Febbraio 2015