soluzione chiurgica per rotture distali

Salve Dottore, mi chiamo Alessandro e ho 28 anni. Le scrivo perchè vorrei un suo parere. Il giorno 9 Agosto 2010 mentre facevo allenamento di boxe ho avuto un infortunio al braccio. Oggi tramite ecografia mi è stato diagnosticato quanto segue : Interruzione a tutto spessore della giunzione mio tendinea del bicipite brachiale con retrazione del moncone muscolare a monte e del moncone tendineo a valle, presenza di falda fluida siero ematica lungo il decorso tendineo, in esiti di rottura completa. Oggi mi è stata messa una vulva per immobilizzare il braccio.Ho letto che questo tipo di infortunio è abbastanza raro e richiede a certe volte intervento chirurgico precoce e altre volte no. Vorrei sapere un suo parere, se lei opererebbe perchè ciò che mi preme è che mi sia garantita sia facendo l'operazione che non facendola, la ripresa della piena funzionalità del braccio.Le sarei grato se mi facesse avere delle notizie al più presto. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Egregio Amico, lei non mi dice se la lesione è prossimale o distale; deduco che sia distale in riferimento alla valva in gesso di cui accenna. Le diro' che . le rotture alte ( alla spalla) non necessitano in genere di intervento chirurgico , viceversa le rotture distali , cio' le lesioni del muscolo che avvengono alla inserzione distale di gomito del muscolo bicipitale richiedono l'intervento. Nel suo caso , c'è tuttavia una particolarità e cioè che la lesione ha interessato la giunzione tra musoclo e tendine, nel qual caso si puo' ragionevolmente sperare in una buona guarigione con buon recupero della funzione. Una RMN pio' aggiungere elementi in + Auguri.
Risposto il: 12 Agosto 2010