Soluzione omeopatica sostitutiva al Pregabalin?

Devo assumere Pregabalin 75mg 1 volta a giorno x 3 mesi per un problema di nervi infiammati dovuti probabilmente a semplice ansia o stress, ancora nn mi hanno dato una diagnosi precisa. Volevo sapere se esisteva una soluzione naturale alternativa per non creare dipendenza al farmaco. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno,

Pregabalin è un farmaco utilizzato per il trattamento di diversi disturbi del sistema nervoso, tra cui la neuropatia diabetica, la fibromialgia, la sindrome delle gambe senza riposo e l'epilessia. L'ingrediente agisce sui recettori GABA del cervello bloccando i segnali nervosi in eccesso e riducendo l'attività delle cellule nervose.

A differenza dei farmaci omeopatici, pregabalin è stato clinicamente testato e ha dimostrato di avere un'efficacia terapeutica significativa nel trattamento dei disturbi nervosi. Inoltre, pregabalin è stato approvato dalle autorità regolatorie per il trattamento di queste condizioni, il che significa che è stata sottoposta a rigorosi controlli di qualità e sicurezza.

È importante notare che la maggior parte dei farmaci omeopatici non è sottoposta alle stesse procedure di regolamentazione e controllo dei farmaci convenzionali, e le prove scientifiche sulla loro efficacia sono spesso limitate. Inoltre, a causa della mancanza di sostanze chimiche attive (a meno che non si voglia considerare la memoria dell'acqua tale) nelle soluzioni omeopatiche, è improbabile che possano fornire un'alternativa reale e affidabile al Pregabalin.

In ogni caso, se sta assumendo Pregabalin, è importante che segua le indicazioni del suo medico. Se ha domande o preoccupazioni o dubbi sul suo trattamento, le consiglio di confrontarsi con il suo medico per trovare la soluzione migliore per le sue esigenze specifiche.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Risposto il: 06 Marzo 2023