somatizzazioni

Salve, è oramai dalla scorsa primavera che convivo con dolori continui.Dapprima forti dolori al petto, a sinistra, e difficoltà a deglutire: inoltre ho accusato sensazioni di nausea, stordimento, difficoltà a comprendere le parole.Ho fatto analisi del sangue, anche per la tiroide, lastra per vedere se fosse la scoliosi;ho fatto un ecografia al petto dove però non è risultato niente di niente.Mi sono detta che poteva essere ansia, ma nell'ultimo mese ho cominciato ad accusare forti dolori alla testa, e la sensazione di stordimento, vertigine e nausea è aumentata.Inoltre negli ultimi giorni sto accusando un forte dolore al collo, all'altezza della carotide, e sento come delle fitte interne.Sono molto ansiosa, ma sto cercando di contenermi e non vorrei andare per l'ennesima volta da dottori che mi prendano per matta.Cosa mi consigliate?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Soffrire di somatizzazioni non vuol dire essere matti. E' solo un modo "alternativo" con cui il nostro corpo ci comunica le sue sensazioni. Evidentemente le sensazioni del suo corpo non sono piacevoli, forse c'è stato una sorta di "litigio", chissa quando, chissà perchè. Saluti e auguri
Risposto il: 19 Dicembre 2010