Somatizzazioni ansiose allo stomaco

Ho 29 anni e da un po’ di tempo sto attraversando un periodo di stress e ansia con saltuari attacchi di panico controllabili e ultimamente bruciori di stomaco , difficoltà digestive e reflusso. Sono andata dal gastroenterologo che dopo una visita minuziosa mi ha prescritto Spasmomen Somatico , una compressa al mattino dopo colazione avendo dedotto che i miei problemi sono esclusivamente di natura psicosomatica e non organica. Premetto che io non ho dolori ma solo iella sensazione di morsa allo stomaco, a volte nausea e inappetenza e bruciore di stomaco. Ho letto che questo farmaco, però, viene prescritto soprattutto nei casi di dolori allo stomaco di natura psicosomatica o comunque altri tipi di “reazioni fisiche “, per questo ho paura di assumere questo farmaco. Mi ha inoltre detto che non era uno psicofarmaco e invece ho letto che contiene una minima percentuale di ansiolitico. Potrebbe farmi male e peggiore solo la mia situazione se dovessi prenderlo ? Potrebbe farmi mettere su qualche kilo rilassando il mio stomaco ? Non so che fare sono combattuta. Non ho mai preso questo genere di farmaci, ma da troppo tempo faccio i conti con questo problema a tratti invalidante è fastidioso Attendo una risposta Grazie in anticipo
Risposta del medico
Gentile ragazza, se lo specialista cui si è rivolta le ha consigliato il farmaco dopo una "accurata visita" , come lei dice , penso che lo abbia fatto a ragion veduta. Si tratta comunque di un prodotto di uso molto comune e , generalmente ben tollerato , che ha lo scopo di alleviare le situazioni di sofferenza correlate con somatizzazioni ansiose a livello del tratto gastro-enterico. Per tale motivo contiene una lievissima dose di ansiolitico , in combinazione con un rilassante della muscolatura liscia del tubo digerente. Di per sè non comporta aumenti di peso , a meno che il paziente , sentendosi meglio , non aumenti l'introito alimentare, ma questo rientra nelle scelte volontarie individuali. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 21 Maggio 2019