Il Panico è spesso l'anticamera delle Somatizzazioni.

Salve volevo togliermi qualche dubbio che ormai mi affligge da una settimana io ho 22 anni e soffro di attacchi di panico ormai da un anno e mezzo e ciò mi ha portato ad ipertensione per cui assumo il lovibon tutte le mattine e colon irritabile ora e una settimana che accuso spasmi al lato destro del fianco leggermente più centrale del fianco xò..diciamo che mi doveva venire anche il ciclo che tt ora ho gli spasmi per lo più vengono quando sono in movimento da cosa possono dipendere??? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Artabano Febo
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Credo che le tue crisi di panico siano la causa delle tue somatizzazioni che con il tempo possono trasformarsi in effettive patologie organiche. Parli di ipertensione, ma rifletti, chi ti fa stare " sotto pressione ",. Parli di colon irritabile, rifletti, con chi " sei irritato ". Parli di ...." accuso "spalmi al lato " destro " del " fianco "..... Credo che ci sia qualcuno che ti sta a fianco, alla tua destra che non fa altro che accusarti e dato che hai degli spasmi quando corri, " credo che ti impedisca di percorrere la tua strada ". Ti consiglio di consultare uno Psicoterapeuta che utilizzi l'Ipnosi Terapia Vigile al fine di " resettare " la tua vita.

Ciao, resto a tua disposizione.

Dr. Febo Artabano

Risposto il: 08 Settembre 2014