Sono affetto da hcv genotipo 4c/4d. quello in

Sono affetto da HCV genotipo 4C/4D. Quello in corso è l'ultimo mese di terapia, iniziata 8 mesi fa con pegasys 180 + copegus a dose piena, purtroppo ad oggi senza negativizzazione del virus. Fin dall'inizio della terapia ho sempre avuto la ferritina alta >570, oggi a fine terapia è salita a >1000 senza mai essere stata presa in considerazione dai medici che mi tengono in cura. DOMANDA:a) la ferritina può essere stato un elemento di non riuscita della terapia? b) cosa devo fare con la ferritina che continua a salire?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della ferritinemia non è di per sé un elemento che impedisce la riuscita della terapia, anche se è spesso associata, quale epifenomeno, a ridotta probabilità di risposta. E’ probabile che una volta sospeso il farmaco la ferritinemia ritorni ai valori di partenza. Se così non fosse, allora si rende necessario un approfondimento sul metabolismo del ferro, rivalutando la diagnosi della causa del danno epatico.
Risposto il: 14 Dicembre 2006