Sono affetto da hcv genotipo 2; ho effettuato

Sono affetto da HCV genotipo 2; ho effettuato Terapia con interferone pegilato+ribavirina. Dopo 4 settimane il test risultava negativo e le Transaminasi normali. E' insorta una comlicanza vascolare, con angina instabile sotto sforzo che mi ha costretto a sospendere il trattamento. Successivamente sono stati riscontrati esiti di trombosi alla retina dell'occhio destro, nel tracciato dell'ECG e nella TAC dell'encefalo, per fortuna in zona silente. Lo Screening anteriore al trattamento e tutte le indagini successive hanno escluso qualsiasi fattore di rischio o di alterazione funzionale cardiovascolare ed anche genetico-ematologico.
Vorrei sapere se la complicazione è certamente da attribuire alla terapia (come sembra evidente) e se potrò riprendere la terapia, assistito da idonea profilassi antiaggregante.
Vorrei anche sapere se in letteratura sono segnalati casi analoghi.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quello che lei ha descritto fa parte di effetti avversi gravi da terapia con interferone (IFN). Una tossicità retinica subclinica durante la terapia antivirale con interferone peghilato e ribavirina si è rivelato frequente. Ciò suggerisce che i pazienti dovrebbero essere messi in guardia di questo rischio e monitorati durante il trattamento.(Chisholm et al., Aliment Pharmacol Ther., 21, 723, 2005). La terapia con IFN può infatti causare eventi avversi oftalminci che consistono in ischemia retinica, diminuita acuità visiva, trombosi della vena retinica. Non esistono dati sufficienti in letteratura per giustificare un nuovo ciclo terapeutico utilizzando contemporaneamente farmaci anti-trombotici.
Risposto il: 08 Luglio 2005