Sono anni che ho l'epatite "b" a causa di 4 tipi

SONO ANNI CHE HO L'EPATITE "B" A CAUSA DI 4 TIPI (LIVELLO ALIMENTARE) PRESA DI PICCOLA E UNA TRASFUSIONE X UN INTERVENTO AI CALCOLI.FACCIO TAC COL CONTRASTO ED ECOGRAFIA + ANALISI OGNI 6 MESI , CON RISULTATI SEMPRE BUONI.PERO' IL MIO MEDICO CURANTE MI VOLEVA DARE COMUNQUE UNA CURA X L'EPATITE "B", PERO' UN MESE FA' è RISULTATO UNA PICCOLA PRESENZA O MEGLIO (ANTICORPI) DI EPATICE "C", ED ORA NON POSSO INIZIARE NESSUNA CURA PER LA "B". COME è POSSIBILE,QUESTA PRESENZA DI EPATITE "B"?? E CHE SIGNIFICA CHE L'ANALISI PER L'EPATICE B è NEGATIVA MA HO SOLO GLI "ANTICORPI". COSA POSSO FARE?????COME è POSSIBILE AVERE UNA PRESENZA DELLA "c" SENZA AVER FATTO NIENTE, "NON BEVO, NON FUMO, NON HO FATTO INTERVENTI, NON HO AVUTO RAPPORTI O MOTIVO DI CONTAGIO" ATTENDO UNA RISPOSTA CORTESEMENTE GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati che riporta sono in realtà non del tutto chiari. Sembra di capire che abbia risocntrato presenza di anticorpi per l’epatite B (quali ?). Se si tratta di anti-HBs, essi sono indicativi di avvenuta guarigione dall’epatite B. Pertanto non risulta infetta né affetta da epatite B. Poi riporta di avere riscontrato positività per gli anticorpi dell’epatite C. E’ necessario, tuttavia che esegua il test HCV-RNA di tipo qualitativo per poter affermare che sia presente una infezione da virus C. Essa è molto diffusa nel nostro paese e spesso è la conseguenza di procedure che possono trasmettere sangue infetto anche in modo inapparente (ad esempio, dalla manicure, mediante uso di siringhe di vetro in auge negli anni ’60 e ’70, etc.).
Risposto il: 16 Marzo 2007