Sono brachicardico con 3 by-pass dal 2001. ho il

sono brachicardico con 3 by-pass dal 2001. ho il battito cardiaco su valori bassi 53 al minuto. Durante il giorno, a volte, le pulsazioni mi scendono a 42 43 battiti al minuto. Mi aspetta il pacemaker? Ho 78 anni. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di disturbi non credo che abbia bisogno di un pacemaker. Il quesito va risolto però eseguendo un Holter ed eliminando o riducendo eventualmente farmaci che possono rallentare i battiti del cuore (ad esempio anche certi colliri per la pressione dell’occhio).
Risposto il: 04 Marzo 2008